Cambio di stagione: quali sono i sintomi?

Cambio di stagione: quali sono i sintomi?

Cambio di stagione: sintomi, scopri i veri consigli per affrontarlo al meglio

Esistono alcuni periodi dell’anno in cui i cambiamenti che avvengono nel clima si ripercuotono anche sulla mente e sul metabolismo dei soggetti più sensibili, provocando stanchezza, sbalzi d’umore, raffreddori e malanni passeggeri. Si tratta di una sindrome piuttosto comune, di cui non sempre si conoscono le origini. In questa fase, capita spesso che il nostro organismo non riesca a adattarsi immediatamente, andando incontro a diversi cambio di stagione sintomi precisi. Ma quali sono? E come riconoscerli per affrontarli al meglio?

Cambio di stagione sintomi fisici, dalla stanchezza mentale alla mancanza di sonno

I momenti di passaggio dall’inverno alla primavera e dall’estate all’autunno possono mettere a dura prova il nostro corpo. I repentini cambi di temperatura e l’aumento delle ore di luce, infatti, oltre ad indebolirci, vanno ad agire a livello del sistema nervoso, inibendo il rilascio di melatonina.

Con l’arrivo della bella stagione, poi, il rapido passaggio dal caldo del giorno al freddo della sera può esporre l’organismo ad alcuni malanni tipici di questa stagione: non solo stanchezza primaverile ma anche tosse, raffreddore e influenza.

Quali sono, però, gli altri cambiamenti di stagione sintomi? Vi è sicuramente un maggior accumulo di ansia e stress. A lungo andare, tale condizione può portare ad un aumento della tensione muscolare, provocando mal di testa o reazioni legate all’aspetto esteriore, come la perdita dei capelli.

Non solo. Si può andare incontro anche ad alterazioni del ciclo sonno-veglia, causate da un innalzamento dei livelli di melatonina. Le conseguenze? Spossatezza e sonnolenza, che possono sfociare fino all’astenia (la totale assenza di forze mentali e fisiche).

Ma quanto durano i sintomi del cambio di stagione? Possono manifestarsi solo per qualche giorno o protrarsi per un periodo piuttosto lungo, tutto dipende dalla capacità di reazione del nostro corpo ad abituarsi ai mutamenti.

Cambio di stagione: sintomi intestino che colpiscono la flora batterica

Non solo stanchezza e sonnolenza, esistono anche alcuni cambio di stagione sintomi intestino che possono compromettere le funzionalità del nostro organismo. Si tratta di disagi che, la maggior parte delle volte, vanno a colpire la flora batterica intestinale.

Una delle problematiche più diffuse è la stitichezza. In questo caso, oltre a mantenere il corpo ben idratato, è necessario integrare nella propria dieta alimenti ricchi di fibre.

Al contrario, tra i cambio di stagione autunno sintomi possiamo ricordare diarrea e colite. Per evitarle è bene giocare d’anticipo, eliminando tutti quegli alimenti che possono causare irritazione a livello intestinale.

Cambio di stagione: sintomi stomaco dovuti alla maggiore esposizione alla luce

Per ciò che riguarda i cambio di stagione sintomi stomaco, invece, si può andare incontro a perdita d’appetito, pirosi, nausea e pancia gonfia. Tale fenomeno si verifica più frequentemente in corrispondenza del passaggio tra inverno e primavera, a causa dell’aumentata esposizione alla luce.

La luce, infatti, incrementa i livelli di cortisolo nel sangue, il cosiddetto “ormone dello stress”. È proprio da qui che deriva un aumento dell’acidità di stomaco e dei sintomi correlati.

Cambio di stagione: cosa prendere per affrontarlo con successo?

Naturalmente, non è necessario vivere in balia di stanchezza, sbalzi d’umore repentini e di tutti i disturbi cambio di stagione. Esistono alcuni rimedi concepiti per allenare e abituare il corpo, nonché per rinforzare le difese immunitarie.

Quindi, per diventare meno suscettibili a malessere e infezioni in corrispondenza del cambio di stagione cosa prendere? Molto utili sono i fermenti lattici e gli integratori per rafforzare il sistema immunitario.

Sustenium Plus Intensive Formula, ad esempio, è un prodotto rigenerante, a base di vitamine, sali minerali, arginina e beta-alanina. Efficace e semplice da utilizzare, ripristina rapidamente il normale livello di energie nell’organismo.

Esistono, infine, integratori appositamente formulati per sconfiggere il malessere cambio stagione anche nei più piccoli. Fermentifluid Junior aiuta a regolare le funzioni della flora batterica intestinale, stimolando la reazione del sistema immunitario.

Sconfiggi i sintomi del cambio di stagione con i rimedi che trovi su Farmacia Soccavo. Soluzioni efficaci, espressione dei top brand del settore!

Articolo pubblicato da

Prodotti correlati
-40 %
-5 %