Caduta dei capelli: cause e rimedi (naturali)

Caduta dei capelli: cause e rimedi (naturali)

Caduta dei capelli: cause e rimedi (naturali)

La caduta dei capelli può essere un vero e proprio disagio, sia negli uomini che nelle donne. Ma quali sono le principali cause e rimedi (anche naturali) per risolvere definitivamente il problema? 

Caduta dei capelli: cause

Mediamente una persona tende a perdere dai 40 ai 100 capelli al giorno. Questa caduta puo’ essere accentuata da varie cause:

  • Sesso (l’uomo tende a perdere più capelli della donna)
  • Utilizzo di alcuni farmaci o la presenza alcune malattie
  • Genetica
  • Utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati (per esempio troppo aggressivi)
  • Gravidanza
  • Stress
  • Periodo dell’anno (In autunno e primavera i capelli tendono a cadere di più)

Perche’ cadono piu capelli in autunno e primavera?

Le cause della caduta dei capelli durante il cambio stagionale (autunno e primavera) non sono ancora del tutto chiare. Alcuni studiosi pensano sia dovuto al cambiamento delle ore di luce e quindi al cambio ormonale che influenzerebbe il ciclo vitale dei capelli, o ancora al ritorno alla vita lavorativa carica di stress. La caduta dei capelli può essere inoltre anche connessa ad alcune carenze di vitamine e minerali.

Una cosa però è certa, sicuramente la caduta stagionale è un fenomeno fisiologico di rinnovo della nostra chioma. I capelli infatti hanno un loro ciclo di crescita. Ogni bulbo produce mediamente nella vita di una persona una ventina di capelli prima di atrofizzarsi e l’autunno non fa altro che accelerare questo ricambio; si perde il capello ormai maturo mentre il follicolo è già in moto per formarne un altro.

Caduta dei capelli: quando preoccuparsi?

  • Caduta di più di 100 capelli al giorno protratta per molti mesi anche al di fuori del cambio stagionale potrebbe essere indice di sofferenza del capello.
  • Quando la caduta si concentra in una zona del cuoio capelluto ben definita e non interessa tutta la chioma ( potrebbe trattarsi in questo caso di Alopecia, una malattia che colpisce il cuoio capelluto causando la caduta dei capelli in regioni ben definite)
  • Quando la caduta dei capelli si accompagna a sintomi come prurito al cuoio capelluto o bruciore
  • Quando i capelli sono molto grassi e unti. Capelli molto grassi quindi con molto sebo possono rendere difficoltosa la crescita del capello, in più un eccesso di sebo può portare a un’ostruzione del bulbo del capello che si infiamma causando bruciore e prurito e quindi una perdita di capelli.

In questi casi è opportuno recarsi da uno specialista del capello (tricologo) che tramite una visita accurata e alcuni test sarà in grado di capire qual è la causa scatenante della caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: rimedi

Il capello è un tessuto morto, l’unica parte “viva” è il follicolo ossia la struttura organica che forma progressivamente il capello.

La nutrizione del capello avviene quindi da dentro tramite la circolazione sanguigna. Se la circolazione del cuoio capelluto è insufficiente o abbiamo una carenza di alcuni elementi nutrizionali importanti, il follicolo potrebbe andare in sofferenza e rispondere con una caduta dei capelli più importante.

Se invece la caduta dei capelli è dovuta a malattie come l’alopecia allora l’utilizzo di farmaci specifici è essenziale.

Quali sono I nutrienti essenziali per il capello?

  • Proteine e amminoacidi: Cistina e Metionina sono i mattoni essenziali per la formazione della cheratina, la proteina fondamentale dei nostri capelli.Stessa funzione svolgono anche taurina e arginina
  • Minerali: come ferro, zinco, magnesio e rame. Una carenza di questi minerali è associata a perdita di capelli in quanto sono elementi fondamentali per la formazione del capello. In più garantiscono una corretta ossigenazione del cuoio capelluto.
  • Vitamine: Molto importanti sono le vitamine del gruppo B e C. La vitamina B5 è chiamata anche vitamina anticaduta in quanto ha un azione protettiva nei confronti del cuoio capelluto; la Vitamina B6 ha in più anche un azione protettiva nei confronti dell’Alopecia. Biotina e Niacina proteggono il capello dallo stress ossidativo e contribuiscono alla formazione del capello. La Vitamina C favorisce la sintesi di molte proteine strutturali per cui una sua carenza può portare a una minore resistenza degli annessi cutanei (unghie comprese).
  • Antiossidanti: contrastano l’azione dei radicali liberi, sostanze dannose prodotte per esempio in caso di eccessivo stress.

Integratori che contengono tutte queste sostanze riescono a contrastare efficaciamente la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: rimedi naturali

Le sostanze più efficaci sono tutte quelle che sono in grado di aumentare la circolazione a livello del cuoio capelluto o tutte quelle sostanze in grado di contrastare l’azione del testosterone sul bulbo. Tra le sostanze più importanti:

  • Peperoncino (la capsaicina estratta dal peperoncino): aumenta la circolazione a livello del bulbo favorendone l’ossigenazione e un corretto apporto nutritivo.
  • Olio essenziale di rosmarino, la resorcina o l’Ortica: riducono i danni causati dal testosterone, risultando anche un valido rimedio contro l’alopecia. Queste sostanze sono presenti in molti shampi anticaduta
  • The verde: riduce la secrezione di sebo e svolge un’azione antiossidante.
  • Timo, Bardana, Rosmarino e Ortica: svolgono un’azione astringente in quanto agiscono come sebo regolatori. Queste sostanze hanno anche un’azione antibatterica e disinfettante.
  • La caffeina: stimola la circolazione del cuoio capelluto
  • Il massaggio dei capelli: ripristina una corretta circolazione e può prevenire a curare la caduta dei capelli.

Per scoprire qual'e' il migliore integratore adatto a te leggi anche Caduta dei capelli: I migliori farmaci e Integratori naturali 

Scrivi nei commenti la tua opinione

Articolo pubblicato da