Antiparassitari per cani: quali usare e perché?

Antiparassitari per cani: quali usare e perché?

Antiparassitari per cani: Quali usare e perchè?

Gli antiparassitari sono uno dei prodotti che non deve mai mancare in casa. I nostri amici a 4 zampe subiscono attacchi da moltissimi parassiti, sia esterni che interni. Scopriamo quali sono i parassiti più comuni che colpiscono il cane e quali sono i migliori prodotti per combatterli

Antiparassitari per cani: perchè usarli?

Sempre più vicini all'uomo con un ruolo sempre più importante, i nostri amici a 4 zampe necessitano cure, prevenzione e igiene che tutelino il loro benessere e quindi anche indirettamente quello dell’uomo. I parassiti sia interni che esterni rappresentano un serio problema per la salute dell’uomo che deve imparare a conoscerli e quindi a gestirli.

Una corretta prevenzione con i giusti antiparassitari rappresenta l’unica strategia che l’uomo può mettere in campo.

Quali sono I parassiti da cui dobbiamo difenderci?

PARASSITI INTERNI

Vermi piatti e vermi tondi sono i parassiti più fastidiosi per i nostri cari animali.

Nella maggior parte dei paesi europei la sverminazione degli animali che vivono in casa è d’obbligo. In Italia abbiamo ancora una scarsa cultura dei trattamenti antiparassitari che diventano un evento occasionale, effettuato solo sui cuccioli e non periodicamente.

E’ necessario diffondere una nuova cultura nel nostro paese che garantisce il trattamento costante e periodico dei parassiti interni in modo da evitare fastidiose malattie trasmissibili anche al genere umano.

Cosa somministrare per i parassiti interni?

Attualmente sono disponibili numerosi antielmintici che garantiscono un azione efficace contro i parassiti attualmente presenti in Italia.

I migliori sono quelli che hanno un azione polivalente, ossia efficace contro quasi tutti i parassiti (DRONTAL, DUELMINT) e anche un azione ovocida come quelli a base di Mebendazolo ( ELMIVET, TELMIN).

Nella quasi totalità dei casi si somministrano per via orale.

PARASSITI ESTERNI

Il problema dei parassiti esterni è particolarmente importante da Aprile in poi, dove l’aumentare delle temperature e dell’umidità ne favoriscono il moltiplicarsi.

I parassiti che più frequentemente colpiscono gli animali sono acari, zecche, pidocchi e pulci.

ALTRI PARASSITI

Anche zanzare, mosche, moscerini e pappataci possono rappresentare un problema per l’animale in quanto causano fastidio, reazioni cutanee o possono trasmettere malattie.

E’ necessario vaccinare il cane con i vaccini attualmente presenti sul mercato (contro la leishmaniosi ecc..) ed evitare, per quanto possibile, il contatto con gli insetti.

Antiparassitari per cani e per gatto: quali sono i migliori in farmacia?

In farmacia esistono tantissime formulazioni antiparassitarie per i cani.

Per questi ospiti indesiderati gli antiparassitari più comuni sono in formulazioni SPOT-ON, (ADVANTIX) - FRONTLINE TRI-ACT ossia pipette monodose che consentono la somministrazione del farmaco attraverso la pelle del cane.

Gli antiparassitari dovrebbero essere scelti in base al peso corporeo dell’animale, in commercio difatti esistono diverse formulazioni specifiche in base al peso e quindi alla grandezza dell'animale.

Un interessante innovazione è invece rappresentata dal collarino antiparassitario, che una volta applicato garantisce protezione contro i parassiti per 8 mesi, liberando cosi noi padroni da un pensiero.

Questi collari sono creati con un materiale molto particolare che garantisce il rilascio costante nel tempo del principio attivo in essa contenuto. Bisogna solo ricordarsi di non bagnarlo.

es. SERESTO COLLARE

Come si utilizzano gli antiparassitari per cane e per gatto?

Si applicano una volta al mese e si dovrebbero spremere sempre tra le scapole del cane, l’unica zona in cui il cane non può leccarsi. E’ necessario sempre ricordarsi di NON lavare l’animale 2 o 3 giorni dopo il trattamento.

I migliori antiparassitari per cani e per gatto dovrebbero garantire l’uccisione di pulci e zecche sia adulte, sia nelle forme immature.

Il consiglio in più...

  • Ricordarsi  sempre di controllare l’ambiente domestico, in modo tale da evitare la ri-contaminazione del cane o del gatto.
  • E’ necessario trattare sia il cane che il gatto ( anche il gatto è in contatto con il mondo esterno) e ricordarsi di utilizzare sempre prodotti specifici, in quanto alcuni prodotti possono andare bene per il cane ma essere letali per il gatto.
  • Ricordati sempre che il veterinario rappresenta sempre il primo contatto da chiamare, ma in farmacia quando il problema è di natura semplice puoi trovare ottimi prodotti che puoi somministrare autonomamente seguente il consiglio del tuo farmacista.
Articolo pubblicato da