Allergie ai pollini: sintomi e rimedi

Allergie ai pollini: sintomi e rimedi

Allergie ai pollini

Ogni anno gli stessi sintomi, quando la primavera è nell'aria gli occhi lacrimano, il naso cola e cominciano gli starnuti: probabilmente si tratta di allergie stagionali, più note come allergie ai pollini, ecco come vanno affrontate per godersi il bel tempo senza intoppi.

Come capire se si è allergico ai pollini?

Il polline è una sostanza granulare che si trova nei fiori di alberi, erbe ed erbacce che ha lo scopo di fertilizzare le piante, viene trasportato dagli insetti o dal vento. Alcune persone sono allergiche al polline degli alberi che si trova nell'aria in primavera, altri hanno un problema con l’allergia alle graminacee che è più un problema estivo e altri ancora hanno problemi con il polline delle piante infestanti che è comune in autunno.

I sintomi possono essere diversi e diagnosticare a cosa si è allergici può essere difficile, aiuterebbe tenere un diario che descriva i sintomi, quando e dove si verificano. Ad esempio: dentro casa o fuori? Di notte, di giorno o al risveglio? In un determinato periodo dell'anno? Vicino agli animali?

O dopo aver assunto un particolare farmaco? Il diario dopo un certo numero di giorni va sottoposto all’attenzione di uno specialista allergologo.

Allergia pollini: calendario

La stagione delle allergie ai pollini può durare diversi mesi e si verifica quando le piante stanno fiorendo, cosa che varia a seconda della posizione e del tipo di pianta. Gli specialisti in immunologia clinica/allergia che diagnosticano le allergie hanno veri e propri calendari che mostrano i diversi periodi di fioritura ma anche controllando il meteo, il bollettino meteorologico locale si può avere il conteggio del polline del giorno: quanto polline è nell'aria e quali piante lo emettono. La conta dei pollini è più alta quando fa caldo, secco e ventoso e più bassa quando è fresco, piovoso e umido. Se si sa che sarà una giornata ricca di pollini bisognerebbe restare in luoghi chiusi il più possibile.

Allergia ai pollini, sintomi

Il polline che viene inalato può essere la causa dell'asma, i sintomi vanno dalla costrizione toracica al fiato corto, alla respirazione molto difficoltosa. I sintomi della rinite allergica stagionale (infiammazione della mucosa all'interno del naso) sono quelli comuni del raffreddore da fieno:

  • naso che cola, prurito, congestione
  • starnuti
  • occhi pruriginosi, acquosi e arrossati
  • prurito alla gola

Le persone con raffreddore da fieno hanno maggiori probabilità di sviluppare infezioni ai seni paranasali e a soffrire maggiormente di stanchezza per la difficoltà del riposo notturno.

I sintomi più gravi del raffreddore da fieno possono influenzare la concentrazione nei bambini e la produttività negli adulti e anche rendere più difficile il controllo dell'asma in coloro che ne soffrono.

Allergia al polline rimedi

  1. Cercare di rimanere in casa ogni volta che il numero di pollini è molto alto, il picco di solito è al mattino.
  2. Porte e finestre vanno chiuse durante i mesi primaverili per tenere fuori gli allergeni, un purificatore d'aria potrebbe aiutare.
  3. Pulire e spolverare qualsiasi superfice o le prese d'aria in cui il polline può accumularsi.
  4. Passare l'aspirapolvere due volte a settimana, almeno
  5. Irrigazione nasale, una combinazione di acqua calda e circa un quarto di cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di bicarbonato per eliminare il muco e decongestionare il naso. Utilizzare acqua distillata, sterile o precedentemente bollita e risciacquare il dispositivo di irrigazione dopo ogni utilizzo

Tra i farmaci che possono alleviare i sintomi delle allergie: gli antistaminici che lavorano abbassando la quantità di istamina, i decongestionanti che restringono i vasi sanguigni nei passaggi nasali per alleviare la congestione e il gonfiore, le combinazioni antistaminiche/decongestionanti che combinano gli effetti di entrambi i farmaci. I decongestionanti spray nasali possono liberare i passaggi nasali più velocemente dei decongestionanti orali senza alcuni degli effetti collaterali, i colliri per prurito e lacrimazione.

La maggioranza di questi farmaci per l'allergia si può acquistare senza prescrizione medica ma è buona norma parlarne prima con il proprio medico per assicurarsi di scegliere il farmaco giusto.

  • Fexallegra Nasale è uno spray nasale antistaminico e decongestionante utile contro i sintomi del raffreddore e delle allergie. Offre una doppia azione: antistaminica e decongestionante, agisce sul gonfiore e l’irritazione nasale, allevia gli starnuti, il prurito e libera il naso e la gola chiusi.
  • Fexallegra compresse è un medicinale a base di fexofenadina cloridrato, utile per trattare la rinite stagionale allergica, rispetto agli altri antistaminici ha molti meno effetti collaterali e non provoca sonnolenza.
  • Fexactiv si usa per trattare le allergie e le infiammazioni della congiuntiva accompagnate da ipersensibilità alla luce (fotofobia), lacrimazione, sensazione di corpo estraneo e dolore.

Credit foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da